Cioccolateria a Genova. Maestro artigiano cioccolatiere per una dolcezza sopraffina

Il mondo della cioccolateria è una forma d’arte colorata e saporita.

Per diventare un vero mastro cioccolataio occorre visitare e collaborare con realtà lontane, dove si selezionano le migliori materie prime e dove si può toccare con mano la pianta del cacao e discutere di cioccolato con i produttori locali.

Il cacao nasce principalmente in Sud America e in Africa.

Il cioccolato è un alimento versatile che può essere lavorato in moltissime forme: sculture, uova di Pasqua, cioccolato artistico, pralineria, pasticceria…

Cioccolateria a Genova Il Tempio del Cioccolato – Gianluca Le Rose si racconta

Mio papà, Antonio Le Rose, è stato uno dei primi formatori del cioccolato in Italia, il primo a fare i corsi di aggiornamento per cioccolatieri, insomma il mastro cioccolataio per eccellenza.

Io ho seguito le sue orme.

Tutto cominciò grazie ad una vacanza…

Da una vacanza che feci in Canada nel 1990, nacque infatti la necessità di lavorare per pagarmi un secondo viaggio da fare l’anno successivo. Per raggiungere il mio obiettivo andai a lavorare nel laboratorio di mio padre durante il periodo delle feste.

A 19 anni, il giorno dopo la maturità, iniziai a lavorare ufficialmente nel negozio di mio padre.

Nel 2003 frequentai un corso di pasticceria francese nella scuola del cioccolato “Barry Callebaut”.

Nel 2004 andai in Nuova Zelanda dove feci il professore di pasticceria e cioccolateria ligure presso l’università locale.

Nel 2015 la Camera di Commercio di Genova crea la categoria di riconoscimento della qualifica di Maestro Artigiano dell’eccellenza dell’artigianato ligure, di cui faccio parte per la categoria del cioccolato.

il-tempio-del-cioccolato-pasticceria-cioccolateria-genova-6

Cioccolateria a Genova Il Tempio del Cioccolato – Papà Antonio le Rose si racconta

il-tempio-del-cioccolato-pasticceria-cioccolateria-genova-8

A chi ama il cibo degli Dei può capitare, come è successo a me, di fare una interessante ed intensa esperienza proprio in Africa e, precisamente, in Sudafrica, a Johannesburg, presso un’importante società dolciaria, la Fifers Bakery.

Si tratta di un’azienda dove si effettua un tipo di produzione semi artigianale e l’assortimento spazia tra croissant, cake, muffin, pasticcini glassati, pudding, tortine di mele etc… fino ai prodotti ricoperti di cioccolato.

Nel vasto assortimento non poteva mancare il cioccolato, materia per la quale è stata richiesta la mia consulenza come mastro cioccolataio. Ho quindi avuto il piacere di collaborare con Hans Van Tellingen, responsabile per la ricerca e sviluppo della Fifers Bakery, una persona eccezionale per disponibilità e competenza. Il mio operato è stato molto apprezzato dai vertici dell’azienda, dal direttore Neville, giovane e capace manager proveniente da Città del Capo, a Marisa Botma e Denise Hanselmann, manager responsabili della produzione.

Una citazione particolare va allo chef manager Mr. Jimmy, di origine Zulu, persona di speciale simpatia e umanità.

L’accoglienza delle maestranze è stata strepitosa.

Ricordo uno splendido ricordo di quella esperienza e, ancora oggi, desidero ringraziare la Gami e, in particolare, Gianni Calesella, per avermi inviato in Sudafrica su suo incarico. Ringrazio ancora Dorothy e Maurizio, due preziosi interpreti locali, per le loro traduzioni, disponibilità e amicizia.

Questa esperienza è stata molto importante per me e per il mio lavoro di tecnologo cioccolatiere e mastro cioccolataio. Non la potrò mai dimenticare.

Lo staff della cioccolateria Il Tempio del Cioccolato a Genova

Ecco i componenti dello staff che, con passione, lavorano con noi ogni giorno per dar vita a dolci creazioni.

Gianluca Le Rose (maestro artigiano)

Stefania Spano

Federica Manzieri

Le nostre creazioni sapranno conquistarti alla sola vista prima ancora che all’assaggio. Visita la pasticceria per fare un tuffo nella dolcezza.

Chiama Ora